l'Art Brut

People

il Film

i Link

Contatti

Pressbook

Per i rivenditori

ArtB su Facebook ArtB su YouTube

Iscriviti!


una produzione

l'Art Brut

l'Art Brut | J. Dubuffet

Art Brut

Jean Dubuffet


All'inizio della sua carriera, Jean Dubuffet appare titubante sul proprio destino e la propria vocazione artistica. Solo passati i 40 anni, nel 1942, decide di dedicarsi definitivamente e completamente alla pittura. Lo fa con grande entusiasmo e dedizione, ma anche a modo suo.
Dubuffet è attratto dalla produzione dei popoli primitivi, dai graffiti tracciati sui muri, dalle immagini spontanee e naturali dei bambini e dei malati di mente. Si tratta di un vasto repertorio, per il quale, a partire dal 1945, conia l'espressione "Art Brut" e che in seguito analizzerà meglio nei suoi scritti e nei "Cahiers de l'Art Brut".
Come dichiara lui stesso, non bisogna andar lontano per cercare le rarità, basta guardarsi attorno, perchè anche le cose brutte nascondono meraviglie insospettate. Anche l'uomo medio, secondo Dubuffet, coi mezzi comuni a sua disposizione può creare autentici capolavori.
Iniziò a collezionare pezzi di Art Brut - prodotti per lo più da pazienti di ospedali psichiatrici - e tentò di emularne l'innocenza e la spontaneità in alcuni dei suoi dipinti e sculture, riscuotendo un buon successo di critica, oltre che nelle vendite, contravvenendo così al principio anticommerciale che egli tanto ammirava nella genuina 'arte grezza'.
Jean Dubuffet non è solamente l'inventore del concetto di Art Brut, ma è anche il fondatore della Collection de l'Art Brut.
Quando nel 1971 donò la sua collezione, che riuniva oltre 5000 opere, alla città di Losanna, rese possibile l'apertura di questo luogo unico, che fu inaugurato nel 1976.


ARGOMENTI CORRELATI

l'Art Brut

l'Art Brut

le Produzioni

ArtB i Quadretti

i Quadretti


Franca Settembrini

SENZA TITOLO (1), 2002


vai al prodotto >>>

vai alle produzioni >>>

*Parte del ricavato della vendita delle produzioni ArtB è destinato a sostenere le attività del centro di Attività Espressive "La Tinaia"

Big Sur, immagini e visioni - via G.A. Coppola 73100 Lecce - P.I. 03266210750 - produzioni@bigsur.it - www.bigsur.it | web design & code: Big Sur