l'Art Brut

People

il Film

i Link

Contatti

Pressbook

Per i rivenditori

ArtB su Facebook ArtB su YouTube

Iscriviti!


una produzione

ArtB

ArtB


Art B è una produzione di artefatti, t-shirt, quaderni, complementi d'arredo, che riproducono le opere grafiche e pittoriche realizzate da artisti "outsiders", che frequentano centri di attività espressive. Artefatti comunicativi, da indossare, toccare, usare diventano così un modo per prendere contatto con quelle visioni fragili, spesso nate nel silenzio e che necessitano di un delicato sguardo.

Il progetto nasce dall'incontro di Big Sur - luogo di creazione e produzione di immagini e visioni - con le fragilità dell'essere al mondo, da un desiderio di contatto e scambio con realtà sociali che necessitano ascolto.

ArtB è raccogliere segni, tracce, piccoli sedimenti di vita. è accogliere ciò che è sopito e nascosto nelle pieghe della consuetudine e nel 'verso storto' della vita. è svelare, farsi veicolo di clamori e silenzi, portare al mondo visioni segrete, sogni, ossessioni, irritazioni, sintonie differenti e differenti sguardi, per scoprire un'immensa ricchezza di significati ed emozioni in quei segni e disegni 'incontrollati' e regalmente 'grezzi'.

Per questa prima collezione, ArtB ha scelto di riprodurre alcune opere realizzate dagli utenti del centro di attività espressive La Tinaia, allocato nell'ex Ospedale Psichiatrico San Salvi di Firenze. In questo 'luogo di libera comunicazione', da oltre trent'anni, è in corso con risultati sorprendenti la riabilitazione di persone con problemi psichiatrici attraverso attività artistiche.

Le opere raccolte e conservate negli archivi de La Tinaia sono la testimonianza di un'importante patrimonio culturale che ArtB si propone di valorizzare attraverso la produzione di artefatti comunicativi, oggetti di uso quotidiano come t-shirt, quaderni, poster, calendari, complementi d'arredo.

ArtB vuole essere un dichiarato riconoscimento a quelle forme di 'arte necessaria', un omaggio agli Autori che, con le loro opere, hanno saputo creare un varco di comunicazione fra il sentire e il manifestare una realtà altrimenti inascoltata.

Gli artisti, autori dei disegni di questa prima produzione ArtB, sono Marco Raugei, Claudio Ulivieri e Franca Settembrini. Le loro opere sono state presentate nei più importanti centri espositivi di tutto il mondo dedicati all'art brut, da New York, a Londra, a Chicago e alcune di queste fanno ora parte della collezione del Museo dell'Art Brut di Losanna.

Parte del ricavato dalla vendita delle produzioni ArtB è destinata a sostenere le attività della Tinaia.

ARGOMENTI CORRELATI

le Produzioni

ArtB i Quadretti

i Quadretti


Franca Settembrini

L'ANGIOLINO, 1999


vai al prodotto >>>

vai alle produzioni >>>

*Parte del ricavato della vendita delle produzioni ArtB è destinato a sostenere le attività del centro di Attività Espressive "La Tinaia"

Big Sur, immagini e visioni - via G.A. Coppola 73100 Lecce - P.I. 03266210750 - produzioni@bigsur.it - www.bigsur.it | web design & code: Big Sur